venerdì 1 marzo 2013

PASSEGGIATA AL PARCO NORD

 Il parco nord: 640 ettari di parco, calpestati credo tutti questa mattina con cagna e figlia nel passeggino, una camminata che quasi mi sono venute le vesciche nelle mani a forza di percorrere il lungo e in largo ogni sentiero alla ricerca di un essere umano e dopo 2 ore di fatica non ho incontrato anima viva eccetto il cane di nessuno, che mi ha importunato la biska a ogni svolta. e il corvo sul ramo, davvero poco rasserenante: è stato a questo punto che ho deciso di arrendermi e tornare a casa.






                                                                 

  


Non incontrare nessuno durante una passeggiata al parco è davvero inquietante: nella testa solo la musica di Twin Peaks che va avanti e ricomincia senza tregua... per fortuna il tempo splendido ha tolto un po' di atmosfera surreale ma la stranezza della situazione era così elevata che prima di capire che  il nuovo amico della biska fosse un cane ho ipotizzato: un diavolo della tasmania, una donnola, una volpe e una lince.

Il parco nord è enorme ma disabitato fatta eccezione per i runners (di cui ho già parlato!) che qui sono davvero convinti e velocissimi... non sono nemmeno riuscita a fotografarne uno così gli scatti fatti potrebbero tranquillamente passare per immagini della taiga: chiaramente non facevo spostare le persone, non c'era proprio nessuno

    
 
Sono stupita dal fatto di avere incontrato molti più animali selvatici durante la passeggiata lungo la martesana... perchè anche le bestioline hanno abbandonato questo luogo? 

                                           foto.JPG 


E' un parco metropolitano di periferia (sembrerebbe un ossimoro...), si estende tra i comuni di MilanoBressoCusano MilaninoCormanoCinisello Balsamo e Sesto San Giovanni: ciò che lo differenzia dai parchi cittadini è l'assenza di recinzioni... il parco nord è sempre aperto.

So che in primavera/estate è teatro di numerose manifestazioni e festival (musicali e della biodiversità) e quest'anno parteciperemo sicuramente a qualche evento, anche solo perchè sono curiosa di vederlo con le persone vere che lo animano e non solo con le fate e gli gnomi che ho immaginato durante la mia passeggiata; persino la biska girovagava senza meta e senza pisciatine territoriali sparse qua e là... non ci sono neanche odori di vite passate.

Nel frattempo rimane una bella passeggiata lontana dalla città pulsante, un bel giretto silenzioso da fare, giusto per stare tranquilli, in gruppo o almeno in coppia!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...