giovedì 7 marzo 2013

SUMMIT di MAMME = MUMMIT

Mamme del corso pre-parto sfidano le intemperie e si danno appuntamento... 
C'eravamo già incontrate una volta da dopo il parto, una colazione al bar dell'ospedale che ha visto nascere le creature: ok, non era proprio un posticino SANO ma era il perfetto luogo d'incontro per neomamme alle prese con le prime uscite in macchina sole coi bimbi, location conosciuta chiaramente da tutte e tutto sommato comoda da raggiungere (molte mamme arrivavano da fuori Milano). 
Eravamo in un bel po', occupazione pacifica del bar tra passeggini/carrozzine/ovetti, lieve disturbo delle quiete ospedaliera ma gran bella mattinata di chiacchiere, racconti del parto e delle prime esperienze di vita da mamme. Lo stesso giorno abbiamo stabilito una nuova data grazie all'infaticabile PR  che ha tutti i contatti.
IERI GRANDE SUMMIT ALL'AUCHAN di cinisello, scelto perchè è uno dei pochi posti pubblici con la zona allattamento. Chiaramente nessuno di noi aveva fatto i conti con l'impossibilità di prendere impegni a lunga distanza quando si hanno figli... di circa 10 partecipanti, 6 erano influenzati quindi gruppo ridotto a 4, ma una ha imboccato l'autostrada al posto del parcheggio (stessa mossa fatta sia da me che da un'altra mammina... o le donne con problemi topografici hanno tutte partorito a settembre o le indicazioni stradali sono davvero poco chiare!) quindi ci ritroviamo in 3, perchè la 4 ha rinunciato dopo il casello: CI SEI MANCATA! 


Ora, io ho sempre sentito dire che gli incontri tra neomamme si limitano a confronti/paragoni/indicazioni pediatriche ma evidentemente non è la condizione di essere mamma da poco a spingere in questa direzione: le mie mamme sono diverse! Nessuna paturnia ma semplice piacere di stare insieme, conoscersi adagio e apprezzare qualche chiacchiera fatta con chi vive la tua stessa situazione e sa che dopo un po' i bimbi si stancano e bisogna andare. Fiducia nell'affidare le proprie meraviglie alle altre due mentre si fa la coda per il caffè o per andare in bagno e un inizio di racconti un po' più intimi che magari si diventa davvero amiche con un po' di costanza e impegno.

E poi ti capita anche di scoprire che una delle due mamme che sono lì con te compie gli anni pochi giorni prima di te e, sebbene io non sia una patita di oroscopi, un'affinità in più la senti e poi ancora, ATTENZIONE ATTENZIONE, scopri anche che l'altra mamma arriva da WALLNUT GROVE!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...