giovedì 21 marzo 2013

UNO NON VALE L'ALTRO...

Prima di comprare qualcosa  LA PROVO, prima di mangiare qualcosa di nuovo  L'ASSAGGIO, prima di prendere una decisione  CI PENSO... ci sono situazioni che necessitano di una PREparazione e ce ne sono altre che possono totalmente dipendere dal caso, per esempio

  • quale caramella mangiare dal cestino... no, la scelgo perchè ne conosco il gusto
  • quali slip mettere la mattina... no, le scelgo coordinate e più o meno "snellenti"
  • quale biscotto dare alla biska... no, la guardo negli occhi e le avvicino le tre opzioni
  • quale formato di pasta cuocere... no, dipende dal condimento
ora che ci penso non uso neanche  l'opzione BRANI CASUALI nell' ipod perchè quello che voglio ascoltare è legato all'umore e alla situazione. Ho  un problema di controllo? Può darsi, ma sta di fatto che se nemmeno la carta igienica all'esselunga la prendo a caso, MI RIFIUTO DI SCEGLIERE IL PEDIATRA DI FAMIGLIA SECONDO LA TEORIA DEL DOVE C'E' POSTO O SECONDO IL GOSSIP DELL'IMPIEGATO ASL DI TURNO.  Certo che se ne può prendere uno privato ma io voglio credere nella nostra sanità pubblica.


A Wallnut Grove CONOSCI PERSONALMENTE I PEDIATRI: li incontri a fare la spesa, a messa, alla fiera del conte... se non scegli quello di paese puoi rivolgerti a quello della contea accanto che incontri comunque negli stessi posti di prima; quando hai una bimba e vivi a Milano hai una lista di 177 nomi sconosciuti convenzionati con l'asl e una poco più lunga di pediatri privati tra cui scegliere a chi affiderai la salute di tua figlia e, più o meno direttamente, anche la tua e quella del tuo compagno perchè in famiglia è tutto collegato e se violetta sta male io somatizzo e in più mi incazzo e sfogo sul fidanza che si preoccupa per figlia e me e se io vedo lui preoccupato aumento sia incazzatura che sintomi che poi riscontro sia in tatina che in cagna e quindi coinvolgiamo anche il veterinario nelle diagnosi globali.

All'asl ti danno un elenco plastificato tipo menù tavola calda dove oltre al nome c'è solo l'indirizzo e alla mia domanda "scusi ma su che base posso scegliere?" la risposta è "tanto uno vale l'altro"... Nessuno a cui chiedere consiglio perchè non conoscendo bene nessuno equivale a scegliere a muzzo quindi che si fa se per la scelta del pediatra l'opzione "PRIMA VISITA CONOSCITIVA SENZA IMPEGNO" non è contemplata? Ci sono 2 possibilità

  1. te ne fai assegnare uno e ci vai subito, se ti soddisfa ok, se no revochi il giorno dopo e te ne fai assegnare un altro e ci vai subito e così avanti fino a che non trovi quello giusto... CERTO, PERDI TRE MESI IN CODA ALL'ASL e se ti capita sempre lo stesso impiegato finisce che chiama la sicurezza ...
  2. te ne fai assegnare uno e se ti soddisfa ok se no cerchi i numeri di telefono degli altri e li chiami dicendo che stai cambiando la residenza e ancora i documenti non sono pronti ma la tua tatina sta male e chiedi se può riceverti comunque... TESTI SUBITO LA DISPONIBILITA' e senza impegno puoi SOTTOPORLI A COLLOQUIO  rimanendo coperta comunque dal primo pediatra nel caso di emergenze e facendo la coda sola una volta per la revoca e e la nuova assegnazione. E' LEGALE, apparentemente subdolo MA LEGALE.
Noi abbiamo intrapreso la seconda strada e alla fine abbiamo trovato il pediatra ideale dopo diversi tentativi andati male per svariati motivi


  • il tempo della visita a figlia era inferiore al tempo che impiegavo a togliermi la giacca
  • impossibile contattarla per telefono (occupato, spento o segreteria a perdere...)
  • qualunque fosse il sintomo ci toccavano 10 gg di antibiotico
  • qualunque fosse il sintomo erano vietati gli antibiotici
  • a meno che non ci fosse febbre a 39° niente appuntamento ma solo idratazione
  • me ne fotto di quello che dice la MADRE 
  • la diagnosi coincide sempre e solo con quello che dice la MADRE quindi non occorre visitare
  • misurazioni random... AH, QUESTO MESE MIA FIGLIA SI E' ACCORCIATA?
  • NESSUN COMPLIMENTO ALLA TATINA
E poi finalmente è arrivata lei, arzilla sciura del sud trapiantata al nord, calore e rigore, saggezza e avanguardia, lei che ci accolto come parenti e ci ha fatto fare l'esame delle urine in ambulatorio in tempo reale, che ci ha cambiato le vitamine per risparmiare sulle medicine e spendere in libricini, che ci ha consigliato la biblioteca e le ricette veraci per l'autosvezzamento, lei che ho chiamato ed è caduta la linea E MI HA RICHIAMATO SUBITO... ma soprattutto lei che non ha chiamato i servizi sociali o la neuro quando mi sono presentata con un pannolino pieno di popò custodito gelosamente nella borsa per mostrargliela MA MI HA SORRISO. Perchè il mio vecchio pediatra centenario ha sempre detto che la salute si vede dalla cacca e così dato che l'appuntamento era alle 15.30 e violetta l'ha fatta alle 13.00 l'ho incelofanata, cartastagnolata e rinchiusa ermaticamente in un sacchetto isolante posizionandola dentro un contenitore  con chiusura siliconata che quando il fidanza mi ha detto tutto curioso e goloso "cosa c'è qui dentro?" e io ho risposto "merda" non ci ha creduto subito...  "COSA HO FATTO? PERCHE' SEI INCAZZATA E MI RISPONDI MALE?!" Dolce tenerone mio...

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...