giovedì 24 gennaio 2013

IL CONSULTORIO DI ZONA: SANT' ERLEMBARDO

Mamma e bambina: il primo servizio della lista è il consultorio integrato di zona. L'idea di andare in un posto per avere una consulta a me fa letteralmente impazzire di gioia, incontri degli esperti che rispondono alle tue domande, ti fissano appuntamenti e ti indirizzano in altri luoghi dove ci sono esperti ancora più esperti pronti a riceverti. E' andata più o meno così: mia sorella che abita in una residenziale frazione di Walnut Grove mi ha detto che vicino casa mia c'è un fantastico parco dove si trovano asili, materne e anche il consultorio che tra l'altro sta organizzando un corso di massaggio per neonati... e tutto questo l'ha saputo dopo aver fatto per la prima volta una breve passeggiata sola con violetta sotto casa (è chiaro che sono io ad avere un evidente problema di inserimento). Quindi vado con la Violetta, faccia spersa ed espressione che dice accoglietemi, consultatevi quanto volete ma accoglietemi e racconto alla disponibilissima segretaria che mi sono trasferita da poco in zona e mi sento un po' disorientata (poi mi rendo conto che se continuo in questa direzione  la chiamata ai servizi sociali della stanza accanto sarà molto breve e siccome ci tengo a tornare a casa con la viola, sterzo immediatamente) ma sto bene, sto molto bene, e vorrei partecipare al corso di massaggio per neonati. In meno di un attimo ho già un appuntamento settimanale con l'ostetrica Raffaella, la preiscrizione al corso di massaggio e addirittura un appuntamento telefonico con la fisioterapista Pinuccia per organizzare un incontro in merito alle coliche della violetta: sono la più felice! Sono stupita quando mi informano che non devo nemmeno pagare un ticket: è un servizio gratuito per la maggior parte delle consulte. Incontro subito Raffaella e capisco anche solo con l'olfatto che vorrei mi adottasse, la consulto per più di un'ora e non solo dà alloggio a tutti i miei dubbi, ma mi inserisce nella rete delle possibilità mamma bambino elencandomi altri servizi in altri consultori, siti web di interesse e letture ad hoc. Lo stesso pomeriggio mi chiama Pinuccia e il giorno dopo ci vediamo per una consulta sulle coliche della violetta e la settimana dopo iniziamo il corso di massaggio e ogni settimana vado dalla Raffa per pesare bonzetta e imperare qualcosa di nuovo sull'essere mamma e... IO AMO IL CONSULTORIO: e se non ho appuntamenti il parco è fantastico anche per una passeggiata con la biska.

ECCO IL PARCO DI VILLA FINZI DOVE SI TROVA IL MERAVIGLIOSO CONSULTORIO
Il consultorio familiare è figlio delle donne e dalle donne per prime bisogna pretenderne la tutela e la sopravvivenza.



Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...