lunedì 28 gennaio 2013

PICASSO

Il termine della gravidanza coincideva con l'inaugurazione: partorire a Palazzo Reale voleva dire chiamarla Pabla
Ogni volta che imboccavamo il vialone passavamo sotto alla gigantografia della mostra e la frase rito era "dobbiamo andarci prima che finisca "... ecco è finita ma il comune di milano l'ha prorogata fino al 27: grazie ragazzi! 
Pronti, ma la cagna può entrare? Chiamo l'infoline ufficiale ma non ottengo risposta dalla voce registrata: l'unica possibilità per parlare con un operatore è selezionare GRUPPI OVER 85 CON PRENOTAZIONE E GUIDA IN ARAMAICO CON ACQUISTO CATALOGO E PULIZIA SCALE... ok, farò la domanda subito e appena mi risponde riaggancio ma dopo 5 minuti buoni mi cantilena che l'opzione è attiva dal lunedì al venerdì e minchia minchia oggi è sabato. 
Chiamo allora il numero non verde del comune e finalmente trovo un umano, una signora gentile che vorrebbe tanto aiutarmi ma ha il pc impallato; le hanno detto che la mostra è bellissima e mi chiede quanto costa il biglietto ... attendiamo insieme che riesca a sbloccare e chiacchieriamo su come sia complicato organizzare un'uscita con cane e bambina ... su come sia una bella giornata di sole ... su quanti mesi ha la mia bambina ... niente ...  poi qualcosa accade e finalmente soddisfatta mi dà il numero di qualcuno che sicuramente sa se i cani possono entrare alla mostra... è il numero che ho fatto prima ma mi dispiace dirglielo così la ringrazio comunque tantissimo
Dai, andiamo con la biska e se non può entrare torniamo nel pomeriggio. 
La fila inizia al duomo e noi 4, che dobbiamo solo chiedere una cosa, con circospezione superiamo tutti e i borbottii si levano a ogni sorpasso; arriviamo alla porta e il responso è CANE NO BAMBINA CON PASSEGGINO SI' e non dobbiamo neanche fare la fila: ingresso preferenziale dall'ascensore per bimbi. 

Panzerotto da luini, biska a casa e ritorniamo: la fila adesso parte dalla rinascente... tutti che hanno partorito a settembre? Ma noi abbiamo la pargola e stavolta sì che scavalliamo con finto estremo imbarazzo. Eccoci finalmente: Viola, la tua prima mostra! Dorme, ma come ci strappano il biglietto apre gli occhioni blu... pronta per incontrare picasso
Opere stupende, un po' meno l'allestimento, ma lo diceva lui che arte è l'eliminazione del superfluo. Ecco i preferiti:
fidanza e uomo con chitarra
Violetta in fissa 20 minuti  sulla ricostruzione videografica di guernica








giulietta e nudo in giardino

Sono certa che se ci fosse stata la biska, da un po' vittima di sbalzi ormonali, a questa caprettauna montatina gliela avrebbe data.




Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...