giovedì 31 gennaio 2013

IL CORSO DI MASSAGGIO

Come da accordi iniziamo il corso di massaggio con le nostre fisioterapiste gratuite del consultorio, Pinuccia e Mariagrazia. Stanza morbida dai colori tenui, musica afro in sottofondo e teporino ideale che già mi viene sonno: solo a me, violetta è bella arzilla e scruta il nuovo posto in cui siamo, si divincola, urlacchia, sputacchia e così via... siamo 6 mamme con pargoli e ognuno dei 5 bambini dà già a intendere solo con lo sguardo di essere molto più gestibile della mia tatina, bene, sarò senz'altro a mio agio mentre ci inviteranno all'uscita.  

Per accedere all'area soft bisogna togliersi le scarpe: il panico... ora, so per certo di essermi lavata i piedi (doccia ieri sera e igiene basica appena sveglia), ma le calze? Che calze mi sarò mai infilata nel buio della cabina armadio, pescandole alla cieca dal cassetto per non produrre vibrazioni che avrebbero svegliata la piccolina, sapendo che tanto sotto gli stivali non si vedono? Ti prego, fa che non siano quelle col buco sul tallone che non butto perchè non so se vanno nell'umido o nel secco, ti prego anche che non siano al contrario e che non siano nemmeno quelle natalizie con la vera barba di babbo natale e ti prego anche che non siano quelle nere che basta un passettino senza ciabatte per tirar su tutti i peli della biska come lo swiffer... ok, quasi bene, sono quelle a righe azzurre e argentate coi pinguini... poteva andare meglio ma anche peggio.


Sedute a terra, bambini in front of sui cuscinoni e iniziamo. Pinuccia è fantastica, crea atmosfera solo con la presenza, l'olio di mandorla dolce scorre a fiumi e i bambini sono estasiati ridacchiano, si addormentano, sorridono e la mia farfallina, fatta eccezione per ruttini, scoreggine, singhiozzo, repentine passeggiate e qualche urlatina tanto per creare diversivi, sembra apprezzare molto. Pinuccia e Mariagrazia hanno un non so che di mistico che si diffonde nell'aria e per osmosi calma me e anche il demone che occasionalmente si impossessa della violetta... stiamo proprio bene.
Le tecniche, anche se è più corretto parlare di un modo di stare con il proprio bambino, sono semplici ma profonde, oltre a una buona manualità occorre anche un po' di predisposizione d'animo; si impara in fretta e da quando abbiamo partecipato al corso i miglioramenti sono stati incredibili... finite le coliche, regolarità intestinale, identificazione del rito del massaggio come momento atteso della giornata sia da me che soprattutto dalla tatina, e dalla biska, che è ghiotta dell'olio di mandarle di dolci.

Confesso che ho sperato fino all'ultimo che Pinuccia dicesse CAMBIO! che corso di massaggio mamma bambino volesse dire che dopo che hai massaggiato per bene la piccoletta, qualcuno si occupa di lei mentre qualcun'altro massaggia la mamma...invece no. Ok, continuerò con le costrizioni quotidiane al fidanza, con le subdole strategie subliminali di condizionamento per le quali VIOLA DORME E NOI SIAMO SUL DIVANO EQUIVALE A MASSAGGIAMI ININTERROTTAMENTE FINCHE' NON BATTO LE MANI. Oppure aspetto la mia amica Silvia, che dopo 30 minuti di sussurri "fammi un massaggino, dai fammi un massaggino" è riuscita a sottopormi a una seduta reiki durante un corso di formazione al lavoro, da sedute e con finto coinvolgimento... le voglio tanto bene!













Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...