giovedì 21 febbraio 2013

RUZZLE: PIN-INPS-SPAM seconda puntata



Ok, la mattina dopo mi faccio accompagnare dal fidanza verso le 8.00 e arrivati lì non ci sono tre vecchietti e 5 gravide come immaginavo: c'è un serpentone che si snoda attraverso la rampa, su per le scale, giù in strada... vecchietti, vecchiette ancora più vecchiette con bastoni, extracomunitari da ogni angolo del pianeta e nessuna gravida. Chiedo info all'ultimo della coda e mi dice che bisogna arrivare un bel po' prima delle 8.00. Torniamo la mattina dopo alle 7.00 e ho davanti già 10 persone, nessun posto per sedersi; la coda è una ma i motivi sono svariati: problemi nell'andare in pensione, richieste di mobilità, cassaintegrazione, permesso di soggiorno, riscatto pensione, calcolo anzianità, domande di invalidità, messa in regola delle badanti e poi ci sono io con la mia maternità.  Aspetto le 8.30, esce il custode/segretario/smistatore e funziona così: gli devi raccontare sommariamente i cazzi tuoi e lui decide di che colore sei (numero rosso, verde, blu o giallo) quindi ti accomodi nella sala d'attesa facendo attenzione a sederti in mezzo a quelli del tuo stesso colore perchè se no crei confusione.
Verso le 9.30 torna colui che tutto sa e tutto decide e proclama che i rossi possono salire al primo piano (ESATTAMENTE COME ALL'ORATORIO FERIALE)  ma attenzione, il numero che hai non vale più quindi parte lo scavallo generale lungo le scale e io a mio modo mi do da fare per arrivare sul pianerottolo dove c'è una segretaria a cui riracconti un po' più nel dettaglio i cazzi tuoi e lei decide in che corridoio devi andare e davanti a quale porta devi aspettare, però prima devi farle vedere che hai tutti i documenti che servono PERCHE' NON POSSONO PERDERE TEMPO. Eccomi, Pimpi dal bosco dei cento acri... quali documenti?  per telefono non mi hanno detto che servivano documenti... IMPOSSIBILE MI DICE LEI, SERVONO: UNA BUSTA PAGA, UNA FOTOCOPIA DELLA CARTA D'IDENTITA' E UN CERTIFICATO DEL GINECOLOGO CHE ATTESTI LA GRAVIDANZA. Perfetto, ME LI MOSTRI... NON CE LI HO ADESSO MA ME LI FACCIO PORTARE! Ma lei non sgancia il numerino, vuole prima vedere i documenti... SONO INCINTA, NON POSSO FARE UN'ALTRA MATTINATA COME QUESTA, SI FIDI, LEI MI DIA IL NUMERINO E IO TEMPO UN'ORA HO I DOCUMENTI... QUANDO HA I DOCUMENTI LE CONSEGNO IL NUMERO, POTRA' SALIRE DIRETTAMENTE.
So bene che non potrò mai avere un certificato del ginecologo oggi, riceve domani, ma era un fatto di principio. Torno a casa e penso a una soluzione: andare in un acli meno centrale; mancano due giorni, ce la posso fare. Trovo su internet l'indirizzo di un acli sfigatina a sesto san giovanni, telefono e mi dicono: apriamo alle 8.00 ma le conviene venire un po' prima perchè distribuiamo solo 12 numeri al giorno. Sale l'ansia, devo essere tra i primi 12 (SE ARRIVO TREDICESIMA AL FIDANZA SPETTERANNO INFINITI INSULTI A MENO CHE NON ELIMINI IL DODICESIMO) . L'indomani alle 6.40 siamo davanti all'acli di sesto, sono la seconda! Aspetto in piedi 2 ore e poi finalmente mi ricevono, e lì c'è un angelo di nome Monica che sbriga tutte le mie cosine e mi scrive su un foglio tutto quello che devo fare nei prossimi mesi. Devo solo consegnare all'inps di competenza i moduli. Il giorno dopo siamo all'inps, prendo il numero e ho solo 57 persone davanti ma l'impiegata mi nota (sono sempre incinta di sette mesi) e mi fa cenno di avvicinarmi...  imbarazzatissima, perchè nemmeno in fin di vita sarei capace di non rispettare la fila, acconsento alla precedenza da gravida e in pochi istanti ho finito. 
ORA PER UN PAIO DI MESI SONO TRANQUILLA.
Nel frattempo chiaramente mi dimentico della mia richiesta di pin... fine gravidanza, agosto, nascita, rientro a casa, cagna... come può venirmi in mente che deve aggiornare l'inps su come sta andando la mia vita? Poi una mattina l'illuminazione: MINCHIA MINCHIA L'INPS! Controllo la posta, c'è la lettera con la seconda metà del pin e mi fiondo su internet per avvisare che è nata figlia e che sono in maternità obbligatoria per 3 mesi: inserisco i dati ma c'è qualcosa che non va, il mio codice pin non è valido. faccio qualcosa come 300 riaggiorna pagina, ricarica pagina, chiudi e apri, cambio pc ma il codice è sempre non valido. Chiamo i miei amici del numero verde e mi dicono che il pin va convalidato... come? dove? Basta cliccare sul link della mail che mi è stata inviata: quale mail? nessuno mi ha mai parlato di una mail... IMPOSSIBILE, CONTROLLI LA SUA POSTA E VEDRA' CHE C'E'; vado, ho giusto quei 1.600 messaggi non letti tra i vari groupon e wwf (scopro che un orango ha bisogno di me e un panda mi dà la caccia), esselunga a casa e farmacia benessere, ma una mail dell'inps proprio non c'è. CONTROLLI MEGLIO... le giuro che non c'è; CONTROLLI NELLA POSTA INDESIDERATA, A VOLTE CAPITA, e nella cartella SPAM C'E' UN BEL PIN INPS. Clicco sul link, seguo l'iter e convalido il pin e finalmente posso accedere al mio profilo. Ma il sito mi segnala errore di time, cioè dato che ci sta mettendo troppo tempo a caricare la pagina, non me la apre. Chiamo il numero verde e in preda al panico dico che domani (mento) scade il termine e non riesco ad accedere al terminale. E stavolta mi dicono una cosa sconvolgente: C'E' UNO SPORTELLO PIN ALL'INPS, cioè se io ho fatto richiesta ma il pin non arriva posso recarmi a questo sportello e me lo attivano loro. Bene, penso alle mie mattinate di coda, alle volte che ho trattenuto la pipì per ore per non perdere il posto, alle vene varicose che mi sono venute a stare in piedi ... ma non mi arrabbio nemmeno: da quando sono madre succede che ci rido sopra perchè nulla è paragonabile ai dolori del parto. Nel frattempo mi si è caricata la pagina e rimanendo in linea con loro compilo tutti i form che mi si presentano e riesco a terminare la pratica. Per i prossimi tre mesi sono tranquilla, ma mi porto avanti compilando già la procedura per la maternità facoltativa e mi faccio gli applausi da sola... sono in anticipo di 2 mesi. Ora ho davvero terminato, fino alla prossima gravidanza io e l'inps ci prendiamo una bella pausa di riflessione, ma un pensiero va ai miei nuovi amici Giorgio e Lara del numero verde, Monica delle acli, Fabrizio dell'inps e Giuseppina del call center: la burocrazia è folle, ma le persone incontrate sono state tutte carine. E ogni tanto nella notte mi sveglio per cercare il pin, lo trovo, entro in un form a caso e mi tranquillizzo, è valido e convalidato. 

Così me ne torno felice al bosco dei cento acri...




Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO! OGNI COMMENTO E' GRADITO...